Nella calorosa residenza turistica Domus Clugiae, nel cuore di Chioggia, batte il cuore del nostro aderente Egolabor, cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio.
Incontriamo il presidente di Egolabor Alessandro Doria, che ci racconta l’esperienza di solidarietà della sua cooperativa e il suo ingresso in Venetex.
Com’è nata e di cosa si occupa Egolabor ?
La Egolabor s.c.s. è una società cooperativa sociale che ha il compito dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati: portatori di patologie psichiche segnalati dal CSM, soggetti in carico al SERD, diversamente abili, indigenti etc… Opera in diversi settori: l’edilizia, le pulizie, i servizi di scodellamento nelle scuole, accoglienza alberghiera con la struttura recettiva Domus Clugiae di proprietà comunale affidataci proprio per lo svolgimento delle finalità sociali .
È nata dall’esperienza di Opera Baldo, un’associazione di volontariato nata nel 1999 da un gruppo di amici impegnati in ambito educativo. Il nome derivava da quello di Carmen Baldo, una donna che, tra le due guerre e fino alla morte avvenuta negli anni settanta, volle dedicarsi all’infanzia abbandonata della città di Chioggia offrendo la propria vita, la propria casa e le proprie risorse. Da questo modello sono nate Approdo, cooperativa dedicata al supporto scolastico, Cooperativa Impronta, che opera per il reinserimento lavorativo di soggetti disabili, ed Egolabor.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Nel lavoro l’aspetto più affascinante è il rapporto che si crea con le persone che incontriamo.
Quando sei entrato in Venetex e cosa ti ha spinto ad entrarci?
Siamo entrati in Venetex da più di un anno grazie all’incontro con Alessandra Crocco (CTA ndr), abbiamo ritenuto fosse una opportunità di incontro con altre realtà imprenditoriali e di sviluppo per la nostra.
Quali sono le aziende che hai conosciuto nel circuito e in che occasione?
Ne abbiamo conosciute parecchie in occasione di un momento di presentazione svolto proprio in Domus. Collaboriamo già da diverso tempo con aderenti al Circuito, come Cooperativa Impronta e B2 srl, che è nostro fornitore per la struttura Domus Clugiae e formatore dei nostri utenti per corsi di alternanza scuola/lavoro.
Cosa chiederesti allo staff di Venetex per favorire ulteriormente la tua attività?
Voi fate già tanto, noi dovremmo fare qualcosa di più 🙂
Consiglieresti ad altri di iscriversi al Circuito Venetex?
Sì