Roberto Spano, AD di Sardex, interverrà nel panel “Imprese di comunità, partecipazione e mobilità sociale” all’interno del Festival dell’Economia di Trento il 30 maggio.
Dopo la grande tappa di Cagliari del tour di AlloraCrealo!, Sardex.net sarà ospite anche a Trento, in Piazza Fiera, al Festival dell’Economia che si svolgerà questo weekend fino al 2 giugno. Il tema dell’edizione di quest’anno è dedicato alla mobilità sociale e il fitto programma prevede la partecipazione di figure di spicco come il Premio Nobel per l’Economia 2001 Joseph E. Stiglitz, il pilota Alex Zanardi e il giornalista Federico Rampini.
Il 30 maggio alle 17:30 Roberto Spano, AD di Sardex.net, sarà ospite del panel “Imprese di comunità, partecipazione e mobilità sociale”. Si indagherà il ruolo che le imprese di comunità svolgono in differenti territori nel fornire servizi di interesse generale (energia, acqua, sanità, istruzione, turismo, ecc.) e come questo tipo di servizi influenza le condizioni di vita degli individui che vivono in questi territori. Il seminario rientra tra le iniziative dell’evento ideato da Euricse che dà voce a una nuova generazione di imprenditori e a un diverso approccio al mondo del lavoro: più innovativo, sostenibile e creativo.
Per 5 giorni si alterneranno 100 relatori per 27 appuntamenti tra approfondimenti, testimonianze, workshop, tavole rotonde e incontri. Saranno dunque presenti tutti i protagonisti dell’innovazione in Italia: incubatori, acceleratori, esperti e policy makers, business angels, giornalisti, fondazioni, politici, ricercatori, accademici, imprenditori ma soprattutto le esperienze innovative di giovani imprenditori. Saranno loro a scendere letteralmente in piazza per raccontare come sta cambiando il mondo del lavoro e cosa significa essere innovativi, non solo in termini tecnologici.
Oltre al ministro Poletti, che interverrà sul tema caldo delle Politiche per il cambiamento, ci saranno il sociologo Aldo Bonomi, nella sessione dedicata a “Mobilità sociale e nuova classe media”, il prof. Mario Calderini, consulente della Commissione Europea per le politiche di innovazione, che dialogherà sul tema “Innovare con le politiche pubbliche: sbloccare il potenziale delle imprese giovanili”, Miriam Cresta di Junior Achivement che parlerà di come educare all’imprenditorialità già nei banchi di scuola, Danielle Desguées di Ashoka, che discuterà di come nel mondo diversi modelli di imprenditoria sociale contrastano la disoccupazione e Alex Giordano, presidente di Rural HUB, che affronterà il tema dei nuovi contadini 2.0.
Sardex.net verrà raccontata da Roberto Spano tra le esperienze innovative selezionate all’interno del Festival. Lo spingeremo a twittare più del solito, quindi seguiteci anche su Twitter questo weekend!