Per la Grecia il Corriere della Sera propone "una replica del modello Sardex"

“Per una situazione come quella che si sta venendo a creare avrebbe senso una replica del Sardex…chissà, il modello potrebbe anche essere esportato”

Nell’articolo del Corriere della Sera “Dracma2 o Bitcoin, il paracadute della moneta virtuale” uscito ieri a firma di Massimo Sideri, si chiede se la crisi della Grecia possa trasformarla “nel più importante laboratorio per sperimentare nuove modalità per assolvere ai tre compiti di una divisa: difesa del valore d’acquisto, moneta di scambio e riferimento per il valore di merci e servizi”.
Nella situazione in cui si trova la Grecia “potrebbe aprirsi una fase di transizione favorevole alla diffusione di queste altre monete”,  osserva Sideri.
Ma le monete alternative sono tante, quali usare?
Quali sono quelle che potrebbero garantire la maggior efficacia?
I problemi di liquidità di questi ultimi giorni hanno spinto i Greci ad informarsi in primis sul Bitcoin – avendo anche una piattaforma chiamata BTCGreece – ma Sideri non la considera la migliore delle soluzioni, sopratutto se paragonato ad altri strumenti a suo avviso più efficaci.
Con il BTCGreece, spiega Sideri, “fino a d’ora il bilancio totale è di appena 40 cybermonete nei portafogli dei Greci, per un valore totale di meno di 10mila euro”.
D’altronde “l’attendibilità di queste monete è spesso molto vaga” e, contando anche che vi è solo un Atm in tutta Atene e pochissimi negozi che lo accettano, “l’unica difesa certa è quella di difesa del potere di acquisto.”
Sideri parla anche del Blue Dollar e di un suo possibile clone, e lo fa in toni tutt’altro che lusinghieri; anche perchè, al di la di tutto, il fatto che sia dichiarato illegale (anche se largamente diffuso) non lo rende di certo affidabile e trasparente.
E allora, si chiede il Corriere?
Per una situazione come quella che si sta venendo a creare avrebbe più senso una replica del Sardex“, scrive Sideri, “la piattaforma sarda che riesce a sopperire all’assenza di liquidità diventando un riferimento di valore per il baratto (in Sardegna con i Sardex si possono ormai pagare l’idraulico, il commercialista piuttosto che la pizza.”
“Chissà“, conclude il giornalista, “il modello potrebbe anche essere esportato.”

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni