Come abbiamo vissuto l’edizione 2015 de Sa Sartiglia.
Essere stati per la prima volta partner di una delle manifestazioni più importanti e spettacolari della Sardegna come la Sartiglia, è stata per l’azienda e tutto il circuito Sardex.net un’esperienza grandiosa e affascinante.
La nostra prima volta alla Sartiglia inizia venerdì a Oristano per predisporre e organizzare lo stand.
Abbiamo a disposizione un’area di quasi 8 metri in piazza Cova, un’area vicina alle vie principali (via Duomo e via Mazzini) in cui si svolgeranno la corsa alla stella e le pariglie. Una parte dello stand è a disposizione degli iscritti, con brochure e altro materiale promozionale, come la sacca Sardex.net che ha riscosso un certo successo, anche tra i più piccoli!
L’affluenza maggiore si è registrata la domenica, e ci ha fatto davvero piacere che molti iscritti siano venuti a farci visita.
Qualcuno ha provato ad insegnare a una nostra commerciale il ballo sardo, chiedete a lei con quali risultati…
Una parte dello staff, dai commerciali Eleonora Erbì, Ruggero Mascia, Fulvio Michele Sioni con la responsabile Stefania Campus, al presidente Gabriele Littera con l’AD Roberto Spano, Federica Cabiddu e Marta Boassa, è stata operativa negli stand, mentre un’altra, costituita dal responsabile della comunicazione Carlo Mancosu, il grafico Matteo Sanna e la social media manager Laura Fois, ha supportato in tutti questi giorni la regia di EjaTV che ha trasmesso in streaming il grande evento in sardo, italiano e inglese. Non possiamo non ringraziare inoltre l’area informatica e quella broker della nostra azienda, e il grande lavoro del dietro le quinte svolto da Lucia Pitzalis, Tiziana Furcas e Nicola Soddu. Una grande prova di squadra per una manifestazione che richiedeva un serio impegno e un coinvolgimento sia professionale che emozionale.
Il resto è cronaca: 19 stelle centrate sia nella giornata di domenica che in quella di martedì, e quattro le stelle d’oro, tra cui quella di Sonia Cadeddu, elegantissima nel suo costume di festa e letale, quando si è trattato di centrare la seconda stella. Solenne e toccante la cerimonia della vestizione,quel rito per cui Corrado Massidda e Alessandro Crobu da umani diventano semidei, il primo Su Componidori per il gremio dei Contadini e il secondo Su Componidori per il gremio dei Falegnami, la cui maschera bianca è sapientemente cucita e legata da fasci e veli dalle massaieddas. Spettacolare Sa Remada, il notevole gesto che fa piegare la schiena de Su Componidori su quella del cavallo, benedicendo la folla. Poi il corteo ricchissimo di colori e vestiti che testimoniano un passato spagnolo, e infine le pariglie, che offrono acrobazie da brivido con verticali volanti, tre su tre e una piramide perfetta che manda in estasi le persone presenti e anche quelle in streaming. Più di 30 mila persone hanno seguito la diretta, raccontata da Tore Cubeddu, Luigi Cozzolu e Cristiana Manconi, da ogni parte del mondo, sentendosi un po’ a casa.
Ci sono motivi in abbondanza per essere felici di aver partecipato all’edizione 2015 della Sartiglia. Non possiamo non dirlo, allora: atrus annus mellus!