L’appuntamento è promosso dal team Sardegna del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Sardex tra i partner dell’iniziativa internazionale che si terrà a Palau, Sassari, Nuoro, Berchidda e Barumini.
Anche la Sardegna partecipa alla Giornata internazionale del Jazz, istituita nel 2011 dall’UNESCO, l’Agenzia dell’ONU che si occupa di educazione, scienza e cultura. L’appuntamento – “Jazz Island for Unesco” – è per domani, sabato 30 aprile, in alcuni luoghi simbolo: Palau, Sassari, Nuoro, Berchidda e Barumini. Un suggestivo viaggio con eventi tutti gratuiti, promosso quest’anno dal team Sardegna del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO assieme all’associazione culturale Time in Jazz, partner I-Jazz, e da un ambasciatore d’eccezione: il trombettista Paolo Fresu.
Cinque tappe per raccontare con il linguaggio universale della musica la bellezza del patrimonio storico e artistico della nostra terra. Note capaci – più delle parole – di restituire emozioni, narrando i luoghi e, al contempo, diffondendo i valori del rispetto reciproco, del dialogo e della pace. Tra i partner, il Circuito di Credito Commerciale Sardex.net, la Compagnia Italiana di Navigazione Tirrenia CIN, e l’azienda vitivinicola Conca di Olevà. Patrocinano il progetto la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna e Conflavoro PMI.
La chiusura a Barumini sarà in collaborazione con l’amministrazione comunale locale e la Barumini: Su Nuraxi-Casa Zapata Centro Giovanni Lilliu; media partner EjaTV, Radio Internazionale e Unica Radio per la diretta streaming su web e radio. Service partner Sun Lines Elite Service e Piscedda Turismo che garantiranno un servizio bus navetta – andata e ritorno – da Olbia a Barumini, con fermata anche a Nuoro, e da Cagliari a Barumini.
Tra i protagonisti dell’iniziativa, oltre al già citato Paolo Fresu, Riccardo Lay, il Cuncordu e Tenore de Orosei, Marcello Peghin e Salvatore Maltana.
Il cartellone prevede cinque appuntamenti: quattro la mattina e uno la sera. Alle 11 a Sassari nel Cortile di Palazzo Ducale, piazza del Comune 1, con la collaborazione di Sulla terra leggeri, sarà proposto “Storie di Jazz”; Daniele di Gennaro presenta “Come se avessi le ali”, a seguire il Concerto Jazz del Liceo Azuni.
Alle 12 a Palau nella spiaggia di Porto Faro, “Percorsi”, solo di Ricardo Lay con il contributo di Isole che Parlano.
Alla stessa ora a Berchidda, con la collaborazione di Time In Jazz, Marcello Peghine Salvatore Mattana in duo al Museo del Vino Muvisardegna in via Casu 5.
Sempre alle 12 al Centro Etico Sociale di Pratosardo a Nuoro, in via Bellissario 61, Triple Point, con il supporto di Seminari e Festival Nuoro Jazz.
La chiusura a Barumini alle 21, in località su Nuraxi dove si esibiranno Paolo Fresu!50 e i Cuncordu e Tenore de Orosei. Collaborazione con Barumini: Su Nuraxi-Casa Zapata-Centro Giovani Lilliu e il Comune di Barumini.
Per maggiori informazioni sulla giornata:
079 70 4731 sardegna@unescogiovani.it e giovaniunesco.sardegna@gmail.com