Referente all’interno del Circuito di una ditta di materiali per l’edilizia di Sant’Antioco, Loredana Loi traccia un bilancio dell’esperienza ed esorta altri imprenditori ad aderire alla rete illustrando i benefici ottenuti sinora dall’azienda di famiglia.
«Considero Sardex un portatore sano di economia». Loredana Loi è la referente all’interno del Circuito della ditta Loi Davide e figli srl, rivendita di materiali per l’edilizia con sede a Sant’Antioco e attiva dal 1922; tre generazioni capaci, ciascuna, di offrire prodotti al passo coi tempi: dall’esordio con i manufatti in cemento sino al passaggio, l’ultimo, alla bioedilizia. «L’azienda fornisce anche soluzioni per l’arredamento – con uno spazio espositivo dedicato di 500 mq di arredo bagno e finiture in genere – e fa parte della Loi group che comprende la calcestruzzi Antiochensi, produttrice di calcestruzzo, e la Elle quattro immobiliare che si occupa di servizi turistici mediante affitto di case vacanza. Il team di lavoro è di 16 persone».
Un pezzetto di storia economica della cittadina e del territorio che, con gli anni, ha ampliato l’offerta alla clientela cercando soluzioni conseguenti pure sul versante della gestione aziendale. Tra queste, c’è Sardex: «Abbiamo aderito due anni fa, a distanza di tempo posso dire che la scelta è stata azzeccata. Con il Circuito siamo riusciti ad ampliare la nostra clientela, andando oltre il mercato in cui abitualmente operavamo, Cagliari e dintorni. Ciascuno di noi, con Sardex, può contare su una vetrina promozionale della propria attività che si affaccia su tutta l’isola; il nostro gruppo, ad esempio, ha trovato diversi clienti nel nord Sardegna. Ma, grazie alla rete, abbiamo sperimentato altri vantaggi, in particolare nuove forme di credito commerciale e rapporti economici basati sulla fiducia, alimentata sia dagli aderenti, sia dalla rete di broker Sardex. Semplificando, ma non troppo, definirei i partecipanti al Circuito come i componenti di una grande famiglia attenta al rispetto delle regole e alla trasmissione dei valori di correttezza commerciale».
Tuttavia gli incrementi non sono stati solo sul versante delle vendite; anche dal lato degli acquisti ci sono state evoluzioni significative: «In Sardex abbiamo trovato fornitori in grado di soddisfare molte nostre esigenze, dalle visite mediche ai dipendenti alle pratiche edilizie con gli ingegneri passando per i servizi antincendio. Ma i crediti li impieghiamo pure per le spese di carattere personale: agenzie di viaggio, alimentari e abbigliamento».
Il finale è un’esortazione agli imprenditori del territorio non ancora iscritti: «Mi auguro che nel Sulcis Iglesiente la rete si sviluppi molto di più anche perché l’esperienza diretta è il modo migliore per capire e per beneficiare delle enormi opportunità del Circuito».