Storie di Venetex: Sinergie in cucina!

Un bell’esempio di sinergie in Venetex: Casa la Buona Stella e Wikicoaching hanno realizzato un’esclusivo progetto di team building.

La cucina è un mondo di relazioni, di gioco e anche di crescita personale. Se ne sono accorti due aderenti Venetex: Marco Boscarato, cuoco della Casa la Buona Stella, un ristorante sul Montello che propone unicamente ingredienti di statgione provenienti dal loro  orto o da coltivazioni biologiche; e Leonardo Milan, business coach di qualità ed esperienza, responsabile di Wikicoaching. Grazie a Venetex queste due realtà sono entrate in contatto e hanno elaborato una formula di team building in cucina che potesse essere utile ad aziende del territorio. Il nome è presto detto:  Team Building – Team Cooking. Così, la Casa la Buona Stella è diventata teatro di un gioco di squadra proposto ad un’azienda nota in tutto il mondo per l’industria calzaturiera sportiva: il Calzaturificio Scarpa di Asolo.

Con i loro responsabili risorse umane hanno studiato il progetto di team building: Per la preparazione di una cena, dipendenti e dirigenti sono stati raggruppati in squadre, ciascuna delle quali ha seguito una specifica sezione: aperitivo, antipasto, primo secondo e dolce.  Sono stati forniti gli ingredienti e volutamente solo qualche traccia delle ricette, cercando di stimolare competenze personali e creatività.
Un gioco divertente, sì. Ma molto serio! È stato un lavoro che ha unito divertimento ed impegno, occasione di convivialità e nuove forme di relazione, buon cibo ed approfondimenti della conoscenza dei singoli e del gruppo. Come dice Marco Boscarato:

Abbiamo poi cercato di informare e rendere consapevoli i nostri ospiti in modo che potessero adeguatamente coordinarsi per avere pronta la Loro cena, in forme di responsabilità personale ma collaborative: ciascuno lavorava al suo, ma tutti dovevano portare all’obbiettivo finale di una buona cena, senza puntare sulla competizione se non per gioco.


Alla fine la proposta è stata anche ripetuta e sono nate due ottime cene.

IL MENU

• Aperitivo con succo di uva e “Serprino” Bio di Alla Costiera, Colli Euganei
o A. Polentina grigliata con soppressa di casa
o B. Crostino di pane alla curcuma gratinato con patate e verze
o C. Bocconcino di tofu, crema di semi di zucca
• Antipasto: Tortino al radicchio, crema di zucca, granella di semi di zucca
• Primo piatto: Orzotto ai carciofi “niente spreco”
• Secondo piatto: Involtini di verza con carni e riso alle erbe e spezie, radicchio ai ferri, polenta rustica di mais Marano
• Dolce: Crema di nocciole e zucca, cialde alla nocciola

1° squadra: Antipasto e aperitivo C – Cialde del dolce
2° squadra: Primo piatto – Crema del dolce
3° squadra: Secondo piatto e aperitivi A e B

Complimenti quindi alla Casa La Buona Stella e a WikiCoaching, e ben vengano nuove sinergie made in Venetex 🙂

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni