Abbiamo voluto dare una mano anche a chi ne ha più bisogno in questo periodo, coinvolgendo una rete di aderenti dettaglianti e negozi di alimentari. La risposta, generosissima, non è tardata ad arrivare.
Poche settimane fa, in piena emergenza #covid19 abbiamo pensato di rendere ancora più solidale il nostro network di imprese con un’iniziativa di solidarietà per chi fosse più in difficoltà. Tra le varie possibilità abbiamo pensato alla Spesa Sospesa. Si tratta di una formula che prende origine dal caffé sospeso, un costume tutto napoletano di pagare un caffé in più al bar lasciandolo a favore di chi non può permettersi di pagarlo. In questo modo, una persona bisognosa entrata al bar può chiedere se c’è un caffè sospeso: in caso affermativo, riceve la consumazione di una tazzina di caffè come se gli fosse stata offerta dal primo cliente.
La spesa sospesa segue la stessa logica. Abbiamo pensato di coinvolgere 3 aderenti di Padova che potessero produrre “spese sospese” pagate in Venetex da altri aderenti a favore di famiglie o persone in difficoltà. Gli aderenti sono stati:
Avviata l’iniziativa abbiamo chiesto in Newsletter e nel nostro Gruppo Facebook a tutti i nostri aderenti di effettuare donazioni a favore del progetto “spesa sospesa”. Il pacchetto di alimentari sarebbe stato poi destinato ad associazioni a diretto contatto con famiglie indigenti (come la Caritas, Comunità di S.Egidio, i Beati Costruttori di Pace).
È stato una vera sorpresa quando a pochi giorni dalla comunicazione ci è arrivata la notifica della prima donazione da P.B.C. srl verso MangioQui: ben 2000 Venetex!
Questa donazione ha richiesto un vero e proprio lavoro di squadra gestito in modo accurato da Alberto Graziotto di Angoli di mondo: ha coinvolto anche Corti e Buoni, altro negozio di prodotti del mercato equo solidale che insieme ad Angoli di Mondo, Panificio Pavanello e a MangioQui si è gestito parte della donazione effettuata: 500 Venetex ciascuno.
Generosità, vicinanza al territorio, collaborazione, fiducia sono tra le caratteristiche più belle degli aderenti a Venetex e ancor oggi non smettono di stupirmi. Le aziende che formano il Circuito si scambiano regolarmente beni e servizi dandosi fiducia reciprocamente. Dalla nascita ad oggi Venetex ha visto quasi 16.000 scambi; 16.000 strette di mano che forse senza il Circuito non ci sarebbero state. Con la “Spesa Sospesa” queste strette di mano assumono ancora più senso e valore, diventano il segno tangibile dell’appartenenza ad una comunità.
Grazie di cuore a tutti i nostri aderenti coinvolti in questa splendida iniziativa, e buona crescita insieme!