“Solo con la partecipazione attiva e la collaborazione possono nascere iniziative in grado di fare veramente presa sulla realtà sociale.”
Gruppo F.R.A.D.E.S.
Il Gruppo F.R.A.D.E.S. è un Associazione Culturale che nasce nel 2004 con l’intento di commemorare, attraverso una manifestazione con cadenza annuale, i ragazzi di Serramanna scomparsi prematuramente attraverso attività culturali, di spettacolo e di aggregazione sociale in genere.
Cresciuta negli anni, ora l’Associazione non si occupa solamente del Festival Estivo – che rimane comunque l’appuntamento più sentito e che raccoglie un pò il “summa” delle attività e dei principi che muovono l’Associazione – ma lavorano tutto l’anno organizzando direttamente od in partnership diversi eventi culturali all’interno del paese quali, ad esempio, gli “Aperitivi d’Autore” dove scrittori emergenti e non si sono alternati nella biblioteca del paese per parlare delle proprie opere e di letteratura in generale “rivitallizzando” una preziosissima risorsa culturale e sociale quali sono le Biblioteche Pubbliche in Italia.
F.R.A.D.E.S. è acronimo di Fratellanza, Ricordo, Amicizia, Divulgazione, Educazione, Solidarietà: questi sono i principi su cui si basa l’associazione convinta che “solo con la partecipazione attiva e la collaborazione possono nascere iniziative in grado di fare veramente presa sulla realtà sociale.”
Come già hanno fatto altre realtà del territorio anche l’Associazione F.R.A.D.E.S. ha deciso di sperimentare nuove forme di collaborazione ed incrementare le proprie potenzialità iscrivendosi al Circuito di Credito Commerciale Sardex.net.
Gli aderenti al Circuito quindi potranno aiutare l’Associazione sponsorizzando in Sardex i loro eventi ed a loro volta spendere i propri crediti sopratutto durante il consueto Festival Estivo di tre giorni che riunisce musica, arte, spettacolo ed aggregazione sociale e che sta diventando, anno dopo anno, uno degli evento clou dell’estate Campidanese: gruppi quali Bandabardò, Marta sui Tubi, I Tre Allegri Ragazzi Morti, Train to Roots, gli inglesi Heymoonshaker e tanti altri nomi della scena musicale nazionale ed internazionale si sono avvicendati gli anni scorsi sul palco del Festival mentre l’Associazione ha fatto sapere proprio ieri che quest’anno, come attrazione principale dell’evento, si esibirà la storica band di Torino Linea 77.
Durante il Festival gli iscritti al Circuito di Credito Commerciale Sardex.net potranno pagare direttamente con la Carta Sardex la propria birra, il proprio panino e, perché no, la propria t-shirt Frades 2015 lasciando comodamente il portafogli a casa.
Un Benvenuto quindi all’Associazione Culturale “F.R.A.D.E.S.” all’interno del Circuito di Credito Commerciale Sardex.net che, in linea con la propria vision, condivide e sposa appieno il concetto di partecipazione attiva e collaborazione per un miglioramento della realtà sociale e che coglie l’occasione per ringraziare loro e tutte le persone che s’impegnano nel Terzo Settore per il lavoro che svolgono – spesso e volentieri in maniera del tutto volontaria e gratuita – all’insegna della crescita e del bene comune.