Oggi si festeggia ufficialmente Sa die De Sa Sardigna, la festa del popolo sardo che ricorda l’insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con la quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi ed il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dei sardi che chiedevano venisse loro riservata una parte degli […]
Oggi si festeggia ufficialmente Sa die De Sa Sardigna, la festa del popolo sardo che ricorda l’insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con la quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi ed il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dei sardi che chiedevano venisse loro riservata una parte degli impieghi civili e militari ed una maggiore autonomia rispetto alle decisioni della classe dirigente locale.
“Un modo per celebrare la nostra identità” ricorda l’assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Claudia Firino che quest’anno ha voluto ribadire il carattere di festa popolare e la volontà di premiare iniziative proposte e organizzate dal basso grazie all’impegno di scuole, associazioni e comitati.
Sono quaranta gli eventi previsti nei capoluoghi storici (Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari) più Alghero, per una celebrazione che negli anni sta crescendo sempre più dimostrando il sentimento e la presa di coscienza del popolo sardo e l’importanza che riveste la conoscenza della propria storia per riflettere su ciò siamo stati, siamo e vogliamo essere in futuro.
Potete trovare il programma completo de Sa die de Sa Sardigna sul sito www.sadie2015.eu e sull’omonima pagina Facebook.
Un altro appuntamento di oggi invece che riveste Sardex.net in prima persona è la seconda tappa di “Allora Crealo! on tour: verso il Festival dell’economia di Trento”, che si terrà dalle ore 16:00 presso la Cittadella dei Musei (Piazza Arsenale).
Sardegna in rete: innovazione tecnologica e nuove pratiche collaborative è il titolo pensato per questa seconda tappa.:
“l’ecosistema sardo dell’innovazione”, si legge nel comunicato, “vive un’epoca di grande trasformazione e crescita. Spin off che testimoniano l’incontro tra mondo universitario e delle imprese, start-up che si distinguono per il loro carattere innovativo, iniziative di supporto ed incentivi alle imprese finanziate da soggetti pubblici (come il progetto INNOVA.RE) e privati, rivoluzione dei makers. Uno scenario di grande fermento, che vede Cagliari classificarsi nella top ten delle province italiane per presenza di start up innovative.”
Sardex.net porterà la sua esperienza con un intervento dell’AD Roberto Spano, ma la giornata sarà anche l’occasione per ricevere approfondimenti su Smart&Start Italia, la misura agevolativa per le start-up innovative ad alto contenuto tecnologico.