Il 18 dicembre a Milano la prima giornata della Generatività sociale. Sardex selezionata tra le dieci migliori esperienze.
Il 18 dicembre si terrà a Milano, nella cornice del Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, il primo incontro dedicato alla Generatività sociale, a cui parteciperà anche Sardex come best practice. L’iniziativa è promossa dall’Archivio della Generatività Genius Loci (che ci aveva dedicato un articolo qualche tempo fa) e dal magazine Vita, con il sostegno del Gruppo Unipol.
Genius Loci raccoglie le esperienze di quanti hanno saputo reinventare la tradizione, hanno prodotto valori e significati e saputo affrontare le sfide della contemporaneità in modo generativo. Quest’anno l’Archivio ha raggiunto i 100 casi e per l’occasione ha lanciato un appuntamento pubblico che si terrà appunto Milano venerdì 18 dicembre.
Ma cosa è la generatività?
La generatività è un modo di pensare e di dare significato all’esistenza, che si traduce coraggiosamente in un’azione creativa, realizzativa e contributiva. Possono dirsi generative quelle realtà capaci di mobilitare, connettere e orientare energie e risorse per la generazione di valore – economico, sociale, culturale, artistico, relazionale – a beneficio di molteplici stakeholder, presenti e futuri.
Si potranno ascoltare in questo modo dieci esperienze che fanno parte del tesoro dell’Archivio e che racconteranno ciascuna, attraverso la presentazione di un oggetto simbolo della loro attività, la loro esperienza di generatività. Interverranno, oltre a Carlo Mancosu, responsabile della comunicazione di Sardex.net, Mauro Magatti, Chiara Giaccardi, Riccardo Bonacina, Patrizia Cappelletti, Pierluigi Stefanini, Luigino Bruni, Tiziana Ciampolini, Anna Cossetta e tanti altri.
Sardex.net è tra le dodici esperienze, selezionate in tutta Italia, che si racconteranno durante l’incontro milanese, il quale «non sarà un convegno», come si legge nel comunicato stampa, «ma un’occasione per rivedersi e condividere percorsi, una vera festa in cui dieci esperienze scelte tra le 100 racconteranno in modo creativo e coinvolgente la loro avventura».