Il Magazine di Venetex.net

Venetex presenta nella nuova sede “Una Moneta chiamata Fiducia”

Il Libro di Daniel Tarozzi che racconta “l’esperienza vincente di Sardex” e del nostro modello e sta facendo il giro d’Italia ha fatto tappa anche a Padova. Giovedì sera 20 Novembre abbiamo deciso di presentarlo insieme all’autore, in un modo speciale. Da pochi giorni avevamo cambiato sede, spostandoci nella zona industriale di Padova.

Questa è la sede di tutti gli aderenti al nostro circuito – ha spiegato il nostro direttore generale Giampietro Trabuio – per questo l’abbiamo voluta in una zona che è facilmente raggiungibile da tutto il Veneto, in una posizione baricentrica, ed anche sufficientemente ampia da poter ospitare incontri e riunioni di lavoro.

Così abbiamo pensato di ospitare la presentazione del libro “Una moneta chiamata fiducia”  proprio nei nostri nuovi uffici. A dialogare con l’autore Daniel Tarozzi, c’erano Giampietro Trabuio,  il nostro amministratore delegato e founder di Sardex Franco Contu e la giornalista moderatrice degli interventi Roberta Polese. Sono arrivate più di 80 persone tra aderenti, giornalisti e curiosi che volevano conoscere Venetex, vedere dove siamo e chi siamo oggi. Daniel Tarozzi ha raccontato la sua avventura di Italia che Cambia, un’iniziativa sempre alla ricerca di chi sta innovando e sta crescendo nella nostra penisola, a discapito di uno scetticismo diffuso e spesso poco informato. È un vero e proprio viaggio che lo ha portato fino a Serramanna per conoscere Sardex, e ad innamorarsene così tanto da dedicargli un libro.

Abbiamo parlato di sogni e di visioni, che non sono evasioni dalla realtà, ma si costruiscono guardando sempre in alto. Abbiamo mostrato Venetex come una comunità che si aiuta e si sostiene, con un rapporto che va oltre lo scambio e oltre il profitto, per essere condivisione e relazione. I nostri aderenti creano legami solidi tra di loro, perché animati da una fiducia fatta di obiettivi e valori condivisi. Anche per questo sono naturali le azioni di solidarietà come quelle avvenute a Chioggia e Venezia in questi giorni di osteggiante maltempo. Venetex diventa un antidoto all’isolamento, alla solitudine dell’imprenditore e a tutto ciò che corrode salubrità dell’economia locale. Per questo è sempre più importante la sua divulgazione, e diffusione, e per questo la Regione Veneto ha promulgato una legge che promuove la conoscenza del nostro modello.


(Foto della nostra aderente Chiara Grossi)

La serata di inaugurazione non poteva essere migliore. Dopo la presentazione del libro, la serata si è conclusa con un buffet realizzato dal nostro aderente Cooperativa Populus . E la community di aderenti ha riempito di vero calore la nostra nuova sede, che è casa loro, un luogo che mettiamo a disposizione per progetti di networking e di aggregazione.

Un grazie a tutti per esserci stati e per far fiorire insieme a noi una nuova economia solidale.

 

Exit mobile version