Il Magazine di Venetex.net

La Regione Veneto punta su realtá come Venetex

Oggi non parliamo di numeri o di traguardi di crescita, ma di un riconoscimento che Venetex ha ottenuto a livello istituzionale. Nella seduta del 9 Luglio 2019 il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato il Disegno di Legge 401, che promuove i circuiti di credito commerciale come strumenti di utilità per l’economia del territorio. Successivamente, il 16 luglio 2019 il progetto è diventato ufficialmente legge Regionale n°27 con titolo “Norme per la promozione della conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale e complementare su base regionale” pubblicata nel sito BUR  da cui è possibile anche scaricarsi la versione in pdf

Il Progetto di Legge, promosso e sostenuto dai  consiglieri Guadagnini, Scarabel, Valdegamberi e Baldin è stato approvato con voto di tutte le forze politiche, 32 favorevoli con 6 astenuti e nessun consigliere contrario. Prevede appunto che la Regione diffonda la conoscenza e promuova l’uso dei circuiti di compensazione attraverso parametri comuni e una sezione dedicata nel sito web dell’ente. Per questo fine sono stati stanziati 50 mila euro.

Di questa notizia se ne sta già parlando in molte testate: offline o online.  Clicca qui sotto per vedere gli articoli.

Per scaricarti gli articoli ecco l’elenco:

Il Corriere del Veneto
Il Gazzettino
L’Arena di Verona
Il Giornale di Vicenza

«Siamo orgogliosi di aver aperto questa strada che adesso – sottolinea Francesco Fiore – la Regione Veneto fa sua, riconoscendone tutta la validità per dare fiato all’economia locale. Che ha bisogno di strumenti digitali innovativi e moderni per valorizzare il suo potenziale inespresso e Venetex, insieme ai 12 circuiti di credito commerciale regionali della rete Sardex, è un’esperienza di sostegno alla ‘local economy’ che non ha precedenti. Siamo quindi pronti a mettere la nostra esperienza a disposizione delle amministrazioni locali e delle associazioni di categoria che vorranno approfittare di questa straordinaria opportunità sancita dalla nuova legge regionale.»

La Legge Regionale approvata è quindi un grande riconoscimento che accelera la crescita della nostra autorevolezza e ci offre nuove opportunità di confronto sugli sviluppi dell’economia regionale. Sotto il cappello di questa legge si intensificheranno i nostri incontri con associazioni di categoria e amministrazioni locali e con loro seguiranno progetti di collaborazione e sinergia.

È un risultato della Regione del Veneto, che guarda al futuro con un approccio di apertura all’innovazione e di investimento. Ed è un risultato dei nostri aderenti: la rilevanza e l’autorevolezza del Circuito Venetex cresce soprattutto grazie al loro essere “testimonial“, al loro comunicare e divulgare la propria esperienza nel Circuito.

 

Exit mobile version