Il Circuito Venetex è fatto dagli aderenti e dalla belle storie di collaborazione professionale che stanno avendo luogo all’interno della piattaforma.
Lo Studio Legale Zanella e Boschetti, aderente Venetex dallo scorso aprile, giovedì 19 ottobre ha organizzato in collaborazione con la società S.Y.M. il suo annuale convegno di formazione legale sul tema del contenzioso bancario presso l‘Hotel Maggior Consiglio, riscuotendo un ottimo riscontro con ben 100 partecipanti. La particolarità della modalità di organizzazione è legata al fatto che ogni spesa legata alle attività del seminario è stata pagata in venetex, comprese le sponsorizzazioni avvenute grazie alla collaborazione con gli aderenti Antenore Energia e Digital Printing. La stessa quota di partecipazione al convegno poteva essere saldata al 100% nella nostra moneta circolare per gli appartenenti al Circuito.
Abbiamo intervistato l’avvocato Chiara Boschetti per chiederle come a livello operativo hanno deciso di progettare questa iniziativa all’interno del Circuito.
In che modo si è svolta negli anni precedenti l’organizzazione del vostro evento?
Lo Studio organizza annualmente un convegno in materia di diritto bancario e finanziario, quest’anno abbiamo sentito la necessità di aggiungere un evento ulteriore al calendario vista l’intervenuta procedura liquidativa di Veneto Banca e Popolare di Vicenza all’inizio dell’estate. La platea è formata da professionisti, non solo avvocati, ma anche commercialisti, consulenti tecnici, bancari, abbiamo sempre cercato di proporre una formula formativa interessante per tutti, in particolare scegliendo nel parterre di relatori magistrati, avvocati, professori universitari e commercialisti da tutta Italia. La scelta della location è ricaduta negli anni in posti diversi come è variata l’offerta del buffet.
Come nata l’idea di organizzare l’evento all’interno del Circuito Venetex?
L’idea è nata perché a ogni evento abbiamo da una parte dei costi fissi ineliminabili (affitto della sala, offerta ristorazione, pernottamenti e materiali promozionali), e dall’altra la necessità di farci sponsorizzare per poter offrire agli iscritti un’alta offerta formativa a un basso prezzo d’iscrizione. Dal momento che Venetex potenzialmente poteva offrire tutto quello che ci serviva per organizzare l’evento, senza mettere mano al conto corrente, abbiamo preferito trovare delle aziende nel circuito e creare un disegno unitario, piuttosto che concludere delle singole operazioni in euro.
Vi siete interfacciati direttamente con gli altri aderenti Venetex? E quale impressione avete avuto riguardo la loro disponibilità a creare un evento completamente fatto in vtx?
Con l’Hotel Maggior Consiglio ci siamo interfacciati direttamente perchè avevamo già in passato organizzato eventi in sede. Per gli sponsor invece mi sono affidata totalmente ai broker che hanno presentato ad alcune aziende aderenti il nostro programma e hanno raccolto la disponibilità alla sponsorizzazione. Quindi ci hanno messo in contatto e abbiamo proseguito la comunicazione a tre. Parlando poi con i referenti di ciascuna azienda ho riscontrato molto disponibilità, credo anche per la sensazione di fiducia che sottende le relazioni intra circuito.
Quali sono in specifico i servizi e le sponsorizzazioni offerte per il vostro meeting per i quali avete collaborato con gli altri aderenti?