Nella luminosa cornice della Sala Bianca nel Caffé Pedrocchi si è tenuta venerdi 19 gennaio una conferenza stampa che ci ha visto festeggiare il secondo milione di transazioni e puntare ad ambiziosi obiettivi per il 2018. I principali relatori sono stati l’ad del circuito Francesco Fiore, il neo presidente – già presidente di VenetWork – Alberto Baban, diversi imprenditori aderenti al nostro network.
«Siamo partiti con gli scambi a luglio 2016» ha commentato Francesco Fiore «e oggi il circuito vede già 400 imprese scambiarsi beni e servizi, oltre a 300 conti personali di dipendenti e amministratori di aziende, anche questi in costante crescita. In soli 18 mesi dall’accensione della piattaforma,abbiamo raggiunto 2 milioni di scambi in Venetex; e va sottolineato che, mentre per raggiungere il primo milione ci sono voluti 13 mesi, per il secondo ne sono bastati 5. L’ultimo trimestre abbiamo contribuito a far emettere ai nostri aderenti fatture e scontrini per 708.000 Vtx (del valore ciascuno di 1 euro), mentre il quarto trimestre 2016 eravamo a 150.000 Vtx. Con questo trend di crescita chiuderemo il 2018 con oltre 7 milioni di transato. Economia vera, non virtuale».
Una crescita che non è sfuggita ad un imprenditore Come Alberto Baban: «Il nostro circuito si fonda sulla fiducia e sulla reciprocità. La nostra non è una semplice piattaforma informatica, ma una rete viva di persone e di esperienze imprenditoriali, ad iniziare da quella dei nostri broker che facilitano gli interscambi e hanno uno stretto e con il territorio. Per questo riteniamo che Venetex possa a buon diritto assumere un ruolo di leader in Veneto di quell’ambito della Financial Technology che sta conquistando sempre maggiore spazio anche in Italia ».
Alla conferenza stampa erano presenti decine gli imprenditori dei servizi, del commercio del manifatturiero entusiasti dell’iniziativa. «Venetex funziona sulla logica dello scambio ma senza passaggi di denaro con tutti i costi e le complicazioni che ne derivano » hanno spiegato «Si entra con un abbonamento e non sono previsti costi intermediazione. Io offro i miei prodotti ed in cambio ricevo dei Venetex che posso spendere all’interno del circuito per altri prodotti e servizi che mi sono necessari. Ottengo nuovi clienti, il mio fatturato cresce e riesco a riportare almeno parte della mia attività al vero senso dell’economia, quello dello scambio alla pari. Un aspetto etico che mi ha conquistato».
Ringraziamo in particolare per la partecipazione Antenore Energia, e Stefar che hanno sponsorizzato l’evento.
Ph.Credits: Chiara Grossi Photographer