Il Magazine di Venetex.net

Voglia di mare? No, di montagna! A Bolotana escursione in sardex!

Omnia-green-services-bolotana-sardex-ecoturismo-sardegna

L’estate è iniziata solo una settimana fa, ma se volete già evitare le spiagge o siete amanti della montagna, la cooperativa Omnia Green Services, iscritta al circuito, ha in serbo per voi una giornata alternativa al mare!

Questa domenica armatevi di scarpe da trekking o comunque scarpe comode, un cappellino con visiera, 1 litro d’acqua e crema solare. Il percorso escursionistico organizzato dalla cooperativa attraverserà la montagna di Bolotana fra boschi di querce, lecci, tassi e agrifogli ad una altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare. Si visiterà il parco di Pabude e la cascata di Mularza Noa, il bosco di Badde Salighes e Villa Piercy, l’altipiano di Oseddo e il sito archeologico di Ortachis. Il pranzo sarà rigorosamente all’aperto, con prodotti tipici del luogo. L’itinerario pomeridiano, invece, partirà dal parco di Pabude per raggiungere i nuraghi Funtànassida e Sa Coa Filigosa, due scenari archeologici immersi in scenari naturali mozzafiato.

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Elisabetta Uda, una dei 5 soci della giovane cooperativa.

Omnia Green Services nasce un anno fa e ha sede a Bolotana, nel Marghine. Si tratta di una cooperativa multisettoriale”, ci racconta Elisabetta, “che si occupa di fornire servizi che variano dalle consulenze alla redazione di Business Plan, fino a bandi di finanziamento riguardanti il settore dell’eco-turismo. Quest’ultimo è un progetto specifico, dotato di proprio sito internet (Ecoturismosardegna.it), con l’obiettivo di far conoscere il territorio, coinvolgere i turisti alle tradizioni e alla vita del paese. Abbiamo già fatto alcune escursioni, quella fatta a Pasquetta è andata molto bene, tra l’altro promossa esclusivamente su Facebook. Durante il pranzo si è preparato un piatto tipico di Bolotana con erbe spontanee che è stato molto apprezzato. Sono cose semplici, autentiche e che ti immergono nella quotidianetà delle persone che vivono quel luogo. In programma abbiamo altre iniziative, a luglio per esempio organizzeremo la settimana benessere, ci raggiungerò un gruppo da Napoli che farà yoga e meditazione. Sarà qualcosa di nuovo, visto che ci occupiamo per la maggior parte di escursioni naturalistiche a archeologiche. Più avanti realizzeremo anche percorsi etnomusicali del gusto in Sardegna. Un settore della cooperativa di punta, però, è anche quello dell’internazionalizzazione. Sono specializzata in studi islamici e ho diversi contatti con l’Africa, specialmente in Marocco dove ho fatto la tesi. L’idea è quella di creare una rete di produttori per canali di vendita adeguati ai paesi arabi.

“Puntiamo su giovani che vogliono aprire nuove aziende“, continua Elisabetta, “specialmente nel settore dell’agricoltura. Per questo, una delle prime cose che abbiamo fatto quest’anno è iscriverci al circuito Sardex.net, perché creare rapporti di persona è il primo passo che bisogna intraprendere. Ci piacerebbe inoltre trovare dentro il circuito aziende interessate ad integrare i nostri servizi e al settore dell’e-commerce. Infatti, vorremmo aprire canali di vendita sia di prodotti tipici che di artigianato artistico, prodotti per cui la Sardegna può giocare un ruolo da protagonista. Credo che le potenzialità della Sardegna, delle imprese e dell’inventiva sarda siano altissime. Siamo pochi e dobbiamo unirci, presentando uno standard di qualità alto. La strada è questa. Ho vissuto 16 anni fuori e adesso sono contenta di essere rientrata a Bolotana, la cooperativa è la nostra scommessa. Ho visto in Campania persone che realizzavano cose impressionante in una paese fatto di tre mattoni e pochissimi abitanti. Perché non qua, mi chiedo? Puntiamo sulla Sardegna, sul territorio. Lo ammetto, son dovuta andare via per capirlo!”

Per info e prenotazioni per l’escursione di domenica: info@ecoturismosardegna.it, Tel: 0785460121.

Exit mobile version