«Quando si presenta un cliente Sardex è quasi come se arrivasse uno di famiglia». Così i titolari del negozio “Da Franco e Luisa” sintetizzano il loro rapporto quotidiano con il Circuito. In poco più di un anno d’iscrizione la loro attività di oggettistica e arredamento ha conquistato due cose: serenità e nuovi clienti. «Il sistema funziona benissimo, gli incassi sono puntuali, e questa semplicità è un grandissimo sostegno psicologico. Se ricevessimo gli euro con la stessa precisione, non avremmo problemi di gestione. Inoltre con la rete di relazioni e di contatti abbiamo raggiunto persone sia di Villacidro sia di altri paesi che – puntualizza Rosanna, la figlia dei proprietari – difficilmente sarebbero venute da noi. Abbiamo aderito dopo che un nostro amico che ha una rivendita d’abbigliamento in paese ci ha parlato del Circuito; ci è sembrata sin dall’inizio una cosa semplice, pulita e di grande aiuto e a distanza di poco più di un anno confermiamo tutte quelle buone impressioni».
I proprietari, cinquantadue anni d’esperienza nel commercio, hanno alzato la saracinesca in via Nazionale nel 1976. «Sardex – affermano – ci dà quotidianamente una grossa motivazione e, soprattutto, ci permette di intercettare altri clienti. Il primo articolo che abbiamo venduto è stato un materasso matrimoniale in lattice ma siamo rapidamente passati a tutta la gamma a disposizione: dalle bombole di gas ai mobili, passando per i lampadari. Grazie a Sardex abbiamo fatto consegne ovunque, da Siniscola sino a Santa Teresa di Gallura, dove abbiamo portato reti e materassi per un albergo. L’operazione che ci ha regalato più soddisfazione? La fornitura per un hotel-ristorante di Cagliari da 5 mila Sardex. Complessivamente abbiamo incrementato il nostro giro di almeno 40 clienti e il nostro volume d’affari in crediti è il 15% di quello complessivo annuo».
Tuttavia i crediti si possono pure spendere altrettanto bene e velocemente: «Non possiamo comprare la merce dai nostri fornitori perché si tratta di oggetti provenienti quasi esclusivamente dall’estero, tuttavia riusciamo egregiamente a usarli per la spesa alimentare, in macelleria o al supermercato, per mangiare una pizza oppure per prendere i materiali che servono a ristrutturare o a migliorare il negozio. In Sardex, ad esempio, abbiamo comprato la tinta per rinfrescare le pareti dell’attività, per fare lavori in cartongesso e per la manutenzione dell’impianto antincendio. Insomma spese necessarie che facciamo in valuta complementare risparmiando euro preziosi che dirottiamo su bollette e tasse varie. Altro grande pregio è l’area broker sempre molto efficiente: recentemente abbiamo chiesto loro un supporto per ottenere più preventivi sulla stampa di volantini promozionali e ci hanno inviato una lista dettagliata di prezzi e fornitori possibili nell’arco di poche ore; un servizio impagabile. Siamo felici di questa esperienza e speriamo di poter incrementare la nostra attività, per il 2016 pensiamo a una lista dettagliata di preventivi da spedire a tutti gli aderenti al Circuito».