Il Green Retail Forum nasce infatti nel 2011 per favorire da un lato l’incontro tra GDO/GDS ed i fornitori di soluzioni sostenibili per il mondo distributivo, dall’altro la condivisione di idee, iniziative, opportunità e criticità che il Retail affronta per andare verso la sostenibilità.
Anche quest’anno l’evento è organizzato insieme a Ndb – Il Marketing Consapevole, con la collaborazione di Altavia Italia, Distribuzione Moderna, Fairtrade Italia e Kiki Lab.
La V edizione del Green Retail Forum & Expo sarà incentrata sul cambiamento globale (Global Shift) trattandone l’applicazione nel mondo retail attraverso 3 temi principali:
-Il cambiamento climatico e l’impronta ecologica del Retail
-Il cambiamento sociale, il tema dell’uguaglianza e della responsabilità sociale
-Il cambiamento valoriale, gli indicatori che vanno oltre il PIL e tutte le nuove scelte che investono singoli e comunità
Da sottolineare anche il tavolo di lavoro sul tema “#obbligo_prodotto_dove” a cui parteciperanno A.D. e D.G. di insegne nazionali per sottoscrivere un impegno pubblico rispetto alla trasparenza della filiera e alla valorizzazione in ambito retail dei prodotti che conservano il luogo di produzione sul packaging nonostante la normativa europea da dicembre 2014 abbia sollevato i produttori da questo obbligo.
Come nel 2014, la manifestazione si terrà presso la Fabbrica del Vapore di Milano, ma vedrà anche due importanti novità: la presenza di ospiti e retailer internazionali e l’estensione temporale dell’evento a due giornate (18 e 19 giugno).