Sardex e Piemex (il Circuito di Credito Commerciale Piemontese, già partner di Sardex), sono fra i vincitori del “PREMIO CAPITANI DELL’ANNO Europa 2014″, evento che premia le imprese più coraggiose, più attente alle nuove possibilità offerte dal mercato e meglio orientate ai mercati internazionali.
La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio delle più importanti istituzioni del territorio ed ha visto coinvolte imprese storiche, ma anche aziende giovani che sicuramente hanno dimostrato un coraggio imprenditoriale davvero encomiabile.
La premiazione si è tenuta presso la Sala delle Conferenze ‘Spazio Europa’ dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia.
Perché un Premio dedicato ai Capitani?
“Il nostro Gruppo – spiega Maurizio Godoli, presidente di Baker Tilly Revisa – ha voluto dare un contributo attivo a una rinascita italiana anche in termini di conoscenze economiche. Ogni giorno viviamo gioie e preoccupazioni delle grandi e medie aziende del nostro Paese, abbiamo sentito il dovere di lanciare un segnale forte e chiaro a imprenditori e società civile perché si approfondiscano temi di strettissima attualità economica”.
Se per molti, infatti, la crisi è ormai finita e il peggio è passato, per altri siamo solo alla fine della discesa. Ben altra cosa, sembrano così voler dire gli imprenditori, è la risalita. Serviranno, oggi più che mai, obiettività e coraggio. Sono proprio gli imprenditori italiani a pensarla in questo modo.
Aziende storiche e startup, la grande industria e le eccellenze dell’artigianato, vere e proprie corazzate e piccole, ma agili lance: questa la flotta dell’imprenditoria italiana che si prepara a rilanciare la nostra economia.
Tutti i “Capitani” sul ponte di comando a tracciare la rotta verso la ripresa.
Individuare le aziende, i territori e le eccellenze in grado di rimettere in carreggiata il Paese, quelle realtà imprenditoriali che da sole si sono sobbarcate il peso di una delle crisi più nere dal dopoguerra in poi, e valorizzarne il lavoro.
Capire da dove ripartire e, soprattutto, in quale direzione andare.
Queste le finalità che hanno mosso e caratterizzato le precedenti 15 edizioni del Premio Capitani dell’Anno ed anche quest’anno si è voluto continuare ad incoraggiare il lavoro prezioso di quegli uomini e di quelle donne che hanno rifiutato l’idea di “lasciarsi vivere dalla crisi” e che hanno anteposto il bene dell’Azienda al proprio interesse.