Il Magazine di Venetex.net

Sardex a Maratea dal 21 al 23 settembre

Ci sarà anche Sardex, in qualità di partner e con il suo direttore generale Nicola Pirina, tra le aziende che parteciperanno a Heroes, la manifestazione dedicata alle imprese innovative che si terrà a Maratea, in Basilicata, tra il 21 e il 23 settembre. La cittadina di Potenza ospiterà oltre 500 innovatori e le loro idee con l’intento di far incontrare industria, istituzioni, startup, manager e investitori così da aiutare la crescita di una nuova imprenditoria. Durante la tre giorni, che costituisce la cornice del primo Euro-mediterranean Coinnovation Festival, ci saranno più di 50 momenti di approfondimento, coprogettazione, formazione e networking che metteranno in comunicazione tra loro soggetti diversi, raramente capaci di entrare in relazione. Dai manager agli innovatori, passando per creativi e investitori.

Gli Inspiring stages saranno dei seminari con ospiti internazionali dove si discuteranno i trend economici, sociali e tecnologici dei prossimi anni. I Connecting dates saranno delle sessioni di pitch, ma aperte a tutti. Oltre agli startupper, anche i ricercatori e gli studenti potranno presentare le loro idee. I Coinnovation Lab saranno tavoli di discussione su otto grandi tematiche: salute, cibo, energia, trasporti, ambiente, società, libertà ed educazione. Infine, le Elevating rooms saranno delle sessioni di formazione interattiva e brainstorming dove le startup potranno confrontarsi con manager, docenti universitari e business angel. Heroes avrà una partnership forte inoltre con Israele. Saranno ospitate diverse realtà d’eccelenza e saranno approfondite le dinamiche che hanno portato questo Paese ad avere un tasso di startup secondo solo agli Stati Uniti.

L’elenco degli ospiti, in continuo aggiornamento, prevede la presenza di Paolo Iabichino (CCO Ogilvy & Mather Italy), Nicola Greco (MIT), Paolo Privitera (CEO Pic1), Paolo Anselmo (Presidente IBAN), Leonardo Quattrucci (European Political Strategy Centre). Tra gli ospiti internazionali già confermati spiccano quelli di: Nicola Palmarini (Global Digital Creative IBM), Aurelio Maruggi(VP e GM HP Worldwide), Paul Armstrong (autore per Forbes e Guardian), Ashlin Burton (futurista e global strategist), Chris Noessel (autore e UX Designer) e tanti altri. Per maggiori informazioni e per iscrizioni consultare il sito http://www.goheroes.it.

All’interno dell’evento sarà assegnato anche un premio “Heroes Prize” che sarà assegnato alle startup più innovative. I progetti che avranno ricevuto il punteggio più alto nelle tre classi d’impatto individuate (impatto economico, impatto sociale, innovatività) parteciperanno alla pitch competition. La scadenza per presentare le candidature in questa sezione è prevista per il 15 luglio.

 

*La foto d’apertura è di Marvin Tan

Exit mobile version