Per la prima volta in Sardegna il calcio dilettantistico viene raccontato con una formula che unisce web e radio. Si chiama RadioDiario il progetto ideato da Antonello Lai e Nicola Pisu, rispettivamente responsabile della testata Diario Sportivo e giornalista di radio Rompeilsilenzio e Golfo degli Angeli. La formula doppia (web+radio) è una novità assoluta nel panorama regionale, visto che nessun approfondimento radiofonico era mai stato accompagnato da servizi video dedicati al calcio dilettantistico.
RadioDiario è una produzione di Istantanea, agenzia pubblicitaria che si occupa di progettazione grafica e videoproduzioni e di Rompeilsilenzio, una web radio nata nel 2015.
Il programma di RadioDiario va in onda ogni sabato e prevede 40 minuti di programma bifrontale. Quando in radio si lancia il pezzo musicale, sul web il tempo delle canzoni viene sostituito con i video dai campi o dal fotoracconto del personaggio. In più c’è l’opzione video, garantita attraverso la pagina web di Diario Sportivo.
Cosa può fare un progetto del genere all’interno del Circuito Sardex.net? “Alle aziende del Circuito offriamo spazi pubblicitari”, sancisce Antonello Lai, “oltre ai banner, proponiamo la realizzazione di videoclip sull’azienda. Stiamo parlando di un sito web che è stato visualizzato nel 2015 da più di sei milioni di persone e che recentemente si è dotato di una veste grafica più moderna e adattabile a tutti i dispositivi, smartphone e tablet”.
N.B. La foto di copertina è di Alessandro Pintus