Si chiama “Api…amo” il progetto della Scuola Evaristiana dell’Infanzia di Serramanna che, in collaborazione con le Scuole Evaristiane di Bauladu e Donigala Fenughedu, è risultata fra i vincitori del concorso Miur del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Considerata in perfetta linea con i principi del “Progetto Scuola Expo Milano 2015“ alla Scuola Evaristiana di Serramanna è stato consegnato il logo ufficiale di “Expo 2015” ed è stata invitata il 26 Maggio scorso a presentare il proprio progetto direttamente presso il Padiglione Italia dell’Expo di Milano.
Sardex.net, insieme allo Studio A Automazione, Lasio macchine e ricambi agricoli, A.R.P.O.S. e Mulse Multiservice -tutte facenti parte del progetto Serramanna Impresa – che sta ultimando proprio in questi giorni il proprio Portale Serramannaimpresa.it – non ha potuto esimersi dal contribuire come Sponsor ad un iniziativa così bella ed importante, complimentandosi con insegnanti ed alunni che, al di là di concorsi o meno, hanno costruito e portato avanti un progetto che riveste un importanza altissima per tutti noi.
“Il tema è stato scelto perché proprio nel periodo in cui ci siamo riuniti si parlava dei problemi che alcune parti del mondo avranno in seguito alla diminuzione delle api” spiega Eliana D’Oca, una delle insegnanti che hanno dato il via al progetto.
“Il nostro obiettivo era far conoscere ai bambini l’importanza di questo piccolo insetto, indispensabile per l’impollinazione e quindi per la vita di fiori e vegetali, frutta e verdura, che senza di loro non esisterebbero.
Tutto ciò trovava affinità con le tradizioni della Sardegna legate al mondo delle api e dei loro prodotti (soprattutto il miele).”
Un bellissimo progetto a cui non si può non applaudire con la speranza che altri insegnanti, d’ogni grado e scuola, sposino l’idea per il suo altissimo valore formativo.
“Con il progetto “Api…amo” vogliamo portare all’Expo 2015 una testimonianza di buone pratiche per amare e rispettare l’ambiente e le tradizioni locali, beni preziosi per il nostro pianeta! Conoscere fin da piccoli la bellezza del mondo aiuta a rispettarla. I bambini della scuola dell’infanzia possono essere promotori di buone pratiche anche per gli adulti.
Tutti ci possiamo impegnare per il benessere del pianeta!”