È incisivo il monito che oggi 15 marzo vuole risposte concrete per un futuro sostenibile e un utilizzo responsabile dell’energia. Il messaggio assume toni sempre meno idealistici e mette in luce l’attualità e l’emergenza della situazione.
Dal canto nostro, l’attenzione ad un’economia circolare e sostenibile è nel DNA del modello Venetex: privilegiamo una logica di scambio e di relazione, un’economia locale sostenibile e circolare attraverso lo sviluppo di una comunità e non del singolo profitto.In questa giornata vogliamo quindi mettere in evidenza le aziende che creano prodotti e servizi che possano favorire un maggiore risparmio energetico, in prima linea per aiutare altre imprese a risparmiare, rispettando le risorse del nostro territorio. il settore #Green continua ad
Vantando, il titolare, un’esperienza più che decennale nel settore, iniziata quindi molto prima del fenomeno “Conto Energia” ed acquisita presso storiche aziende fotovoltaiche, la Bon-Service può proporsi come un partner affidabile per la gestione del vostro impianto fotovoltaico, curandone oltre che l’aspetto tecnico, anche la parte amministrativa e di monitoraggio, grazie anche alla reciproca collaborazione con primarie aziende del settore ed avvalendosi della strumentazione tecnica più attuale, come ad esempio le termocamere o gli strumenti di misura specifici per il settore come l’HT Solar 300N.
Ha scelto di realizzare i nostri mobili ecologici per condividere anche nel loro lavoro i valori in cui credono: uno stile di vita più sobrio, attento all’ecosostenibilità, all’importanza delle cose che durano; quindi tradotto per la nostra attività significa non più arredi usa e getta, ma un “mobile per sempre”, fatto su misura, che ti segue nei traslochi, che in qualche misura assorbe e ti accompagna nelle vicende della vita. Sono mobili fatti a mano, con passione ed esperienza, pezzi unici, come unico è l’albero da cui vengono realizzati.
Nata per iniziativa di quattro professionisti per valorizzare in un proprio progetto imprenditoriale l’esperienza maturata insieme in oltre 15 anni di attività, si avvale di diverse collaborazioni con vari altri professionisti.
Il nome Ecolution racconta il tentativo di coniugare la capacità di offrire ai propri clienti soluzioni che siano efficaci senza mai perdere di vista un orizzonte che sappia coniugare l’iniziativa imprenditoriale con una visione orientata verso una sempre maggiore sostenibilità ed eticità del proprio operare.
Si rivolge alle imprese, alle società multiservizi, agli studi professionali e agli enti pubblici, per offrire soluzioni pratiche, efficaci e su misura, anche con l’obiettivo di far crescere la cultura del rispetto dell’ambiente.
Le due Società, nate per iniziativa di professionisti in chimica e fisica, Rosario Demeneghi, Agostino Zannoni e Aldo Prevedello, già esperti nel settore delle problematiche ambientali e della sicurezza sui luoghi di lavoro, si sono evolute nel corso degli anni espandendo le proprie competenze, a partire dalle analisi con il proprio laboratorio accreditato ACCREDIA, con personale tecnico qualificato per coprire tutto il “ciclo di vita” di un’indagine ambientale: dai prelievi sul territorio, alla parte analitica, fino alla parte valutativa e documentale, operando quindi secondo un modello organizzativo multi-disciplinare dove le diverse competenze vengono di volta in volta aggregate, coordinate e finalizzate per la soluzione del problema, la prevenzione e quindi la soddisfazione del cliente.
ALIMENTI: Il seme di canapa ed i suoi derivati (olio, farina, etc) sono privi di glutine, altamente nutrienti, facilmente digeribili ed hanno una funzione benefica sulla salute umana. Presentano il perfetto bilanciamento di acidi grassi essenziali (omega 3,6), sono ricchi di antiossidanti (vitamina E). Proteggono dalle malattie metaboliche, arteriosclerotiche, cardiovascolari. Molto utili contro colesterolo e sindrome premestruale.
COSMESI: Linea certificata di cosmesi naturale e saponi artigianali a base di olio di canapa. Ogni prodotto è migliorato associando all’estratto di olio di canapa principi attivi ottenuti da erbe di coltivazione biologica certificata o da raccolta spontanea. Vegan ok.
ABBIGLIAMENTO: Uomo/donna in canapa, cotone e altre fibre naturali. I tessuti ottenuti dalla canapa sono morbidi e piacevoli al tatto, la sua fibra è 5 volte più resistente del cotone. È termoregolatrice, calda d’inverno e fresca d’estate; traspirante, inattaccabile da acari, muffe, funghi e tarme, anallergica e non si carica di elettricità statica. Molto tollerata da chi ha problemi dermatologici di allergie o ipersensibilità a
tessuti sottoposti a trattamenti chimici.
BORSE E ACCESSORI: Realizzati in canapa e cotone bio con materiali grezzi rinnovabili. Tutti i prodotti sono studiati per proteggere l’ambiente e i consumatori. Vegan ok tranne alcuni articoli che presentano pelle conciata con metodo eco-compatibile.
DETERGENTI ECOLOGICI: Linea di detersivi ecologici ottenuti esclusivamente da sostanze di origine naturale, nel rispetto della salute e dell’ambiente di chi lo vive. Vegan ok.
FIORI DI CANAPA e BIO GIARDINAGGIO: Vasta gamma delle migliori marche del settore.
Flat Bag è estremamente resistente (porta oltre 10 Kg) e grazie al suo innovativo design occupa fino al 40% in meno di spazio rispetto alla comune borsa di carta. Utilizza solo carta certificata Fsc, le colle impiegate sono prive di ftalati e privilegiamo l’impiego di inchiostri ad acqua. La carta è inoltre adatta al contatto alimentare, caratteristica che la rende particolarmente adatta al settore alimentare e biologico, anche se, tra i nostri clienti, possiamo vantare importanti nomi dei più svariati settori: abbigliamento, cosmesi, gelaterie, calzature.
Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale in 50.000 mq di parco riqualificato e restituito alla cittadinanza, riconosciuto buona pratica dalla comunità europea.
Convinti che la sostenibilità ambientale, la sharing economy e le rinnovabili siano degli elementi imprescindibili per la crescita economica, ambientale e sociale del Paese, ForGreen sviluppa modelli per portare persone e imprese ad adottare uno stile ecocompatibile, attraverso la fornitura di energia certificata EKOenergy e servizi di sostenibilità.
G.M. Impianti opera nel veneziano nel settore di impianti di energia elettrica e di occupa anche del rinnovo di vecchi impianti di case, appartamenti, ville, stabilimenti industriali e uffici con interventi completi di rifacimento e messa a norma. Si occupa anche di installazione di impianti per fotovoltaico.
Le soluzioni che Invent propone vanno dagli Impianti fotovoltaici, agli Impianti solari termici, alle caldaie, alle pompe di calore e alla climatizzazione.
Dal 2010 Invent ha avviato il progetto Ecocasa per “promuovere l’efficienza energetica degli edifici domestici attraverso la fornitura di sistemi impianto alternativi, direttamente dal produttore all’utente privato con la formula “all inclusive”.
Attraverso la formula “all inclusive” i sistemi Ecocasa vengono forniti completi di tutti i servizi necessari per l’ottenimento degli sgravi fiscali, la progettazione, e l’installazione degli impianti.
Sempre nella logica di fornire un servizio completo e vantaggioso per i propri clienti, Invent diventa operatore Luce e Gas, dando vita all’iniziativa EnergyGate®: un’operazione commerciale attraverso la quale ambisce a divenire anche un punto di riferimento nel mercato delle utenze domestiche.
Per far questo ha brevettato le card RicaricaLuce® e RicaricaGas® che incorporano in se stesse dei benefici sotto forma di sconto sulla materia prima energia elettrica e gas.
In questa visione, unire la fornitura di un bene alla somministrazione del servizio ad esso correlato, porta vantaggi estremamente interessanti agli utenti finali; poter acquistare un prodotto di altissima qualità ottenendo nel contempo importanti sconti sui consumi energetici, significa acquistare impianti “quasi a costo zero”.
Ultima nata in quest’ottica è la RicaricaCarburante®, completando l’offerta e i vantaggi dedicati ai clienti Invent, consentendo un notevole risparmio sui rifornimenti di benzina e diesel.
Il cliente viene seguito ed accompagnato in tutto l’iter progettuale e realizzativo con la massima professionalità dai nostri tecnici specializzati. I settori in cui l’azienda opera prevedono in particolare la realizzazione di:
• Impianti di climatizzazione e riscaldamento
• Impianti idrotermo-sanitari
• Impianti misti a fonti alternative
• Impianti a pavimento, parete e soffitto radianti
• Impianti solari termodinamici
• Pannelli solari, termici e fotovoltaici
• Impianti geotermici e cogenerazione
Lo staff è composto da un organico di 20 elementi tra personale interno ed esterno: periti, tecnici, disegnatori, progettisti e amministratori che grazie a continui corsi di aggiornamento, lavorano alla ricerca di soluzioni impiantistiche che seguono le più moderne intuizioni tecnologiche.
– Mantenere, sviluppare e gestire gli impianti presenti all’interno dei propri siti industriali
– Avere assistenza 24 ore su 24 365 giorni all’anno tramite un’ innovativa app direperibilità.
Ha maturato negli anni significative esperienze sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e digitale che le permettono di seguire progetti a differenti livelli di complessità e dimensione:
1. accompagna le imprese che desiderano intraprendere percorsi di sostenibilità e resilienza verso la riduzione del loro impatto etico-ambientale;
2. coordina e gestisce progetti complessi, operazioni di sistema e di filiera che vedono con-correre soggetti distinti verso un obiettivo comune;
3. supporta la gestione di eventi nella messa in opera di strategie e pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale.
La rete di partner specializzati di cui si avvale le consente di costituire per ogni progetto il team di lavoro più qualificato.
Oltre ad essere socia di CAES, Sisifo è anche socia di Banca Popolare Etica, Kyoto Club e Assobioplastiche.
Siamo convinti della sostenibilità della azioni di business attraverso la valorizzazione delle risorse energetiche, dell’ambiente, dell’innovazione e della sicurezza: la condivisione e la messa in rete delle competenze, lo vediamo quotidianamente, è un supporto efficacie per lo sviluppo innovativo dell’idea imprenditoriale.
– consulenza per gli adempimenti normativi in materia ambientale
– esperto nella gestione rifiuti
– assistenza ottenimento autorizzazioni ambientali (AUA, AIA)
– valutazioni ambientali (VIA, VAS, VincA)
– biomonitoraggi ambientali (analisi di vegetazione, monitoraggi faunistici
– progettazione ambientale (reti ecologiche, rinaturalizzazioni)
– comunicazione e formazione ambientale
– HACCP e piani di pest control
Se vuoi anche tu usufruire delle offerte di queste ed altre aziende in Venetex e partecipare ad un circuito che si prende davvero cura del proprio territorio, compila il from in questa pagina, ti contatteremo per farti conoscere il nostro network da vicino!