Il Magazine di Venetex.net

I 15 libri consigliati dai CEO delle aziende più influenti del mondo

25-libri-ceo-consigliati

La rivista mensile Inc., fondata a New York nel 1979, ha stilato in un articolo una lista di libri che hanno ispirato i CEO delle aziende più importanti del mondo. Da Mark Zuckerberg a Jeff Bezos fino agli intramontabili Bill Gates e Steve Jobs, ecco i libri che potrebbero dare una svolta al vostro business e cambiare il vostro approccio al lavoro per sempre.

1. The Remains of the Day 

Il libro di Kazuo Ishiguro è ambientato nell’Inghilterra del dopoguerra ed è uno dei libri preferiti di Jeff Bezos, CEO di Amazon. Di questo libro ha detto: “È stato come aver vissuto 10 ore di vita parallela, questo libro è stato per me un insegnamento sulla vita e su come imparare dai rimpianti”.

2. The Boys in the Boat: Nine Americans and Their Epic Quest for Gold at the 1936 Berlin Olympics

Il CEO e presidente del Cda della banca d’affari Morgan Stanley, James Gorman, ha trovato ispirazione nelle gesta di giovani dilettanti capaci di cose egregie durante le Olimpiadi di Berlino del 1936.

3. The End of Power 

Il famoso libro di Moisés Naím esplora come è cambiato il potere negli ultimi 100 anni ed è stato scelto da Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, per iniziare la personalissima sfida di leggere un libro ogni due settimane (e annunciata, ovviamente, sul social network più famoso e popolato del mondo).

4. The Innovator’s Dilemma

Il libro di Clayton Christensen racconta di come è cambiata la tecnologia nel corso del tempo, anticipa il concetto di disruptive innovation ed è stato uno dei libri di riferimento per Steve Jobs, indimenticato CEO della Apple.

5. Competing Against Time

A Tim Cook, CEO di Apple dal 2011, il libro di George Stalk piace così tanto che lo regala spesso ai colleghi e soprattutto lo consiglia ai suoi nuovi dipendenti.

6. Napoleon

Larry Ellison, CEO di Former Oracle, è rimasto particolarmente folgorato dalla biografia di Vincent Cronin su uno dei personaggi storici più affascinanti, Napoleone.

7. The Charisma Myth

Il libro di Oliva Fox Cabane è una lezione sul carisma, sulla persuasione e sulla personalità. Lo consiglia vivamente Marissa Mayer, CEO di Yahoo.

8. Search Inside Yourself

Un viaggio dentro se stessi alla scoperta dell’intelligenza emozionale, “Search Inside Yourself” è il libro che più ha ispirato Tony Hsieh, CEO di Zappos.

9. The Intelligent Investor

Warren Buffett è uno degli investitori più potenti del mondo. Di questo libro di Benjamin Graham ha detto che gli ha cambiato la vita e infuso la sua già intelligente filosofia di investitore.

10. Business Adventures 

Il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, non ha dubbi riguardo al libro di uno dei suoi business writers preferiti, John Brooks.

11. The Art of Happiness

“L’arte della felicità” è il libro scritto dal Dalai Lama. Per il CEO di Linkedin, Jeff Weiner, una garanzia.

12. The Prince

“Il Principe” di Niccolò Macchiavelli resiste nel tempo. Al suo fascino non ha resistito neanche il CEO di Blackstone Group, Stephen Schwarzman.

13. The Art of War

“L’arte della guerra” di Sun Tzu è un altro classico della letteratura mondiale. Nel suo libro “Behind The Cloud”, il CEO di Salesforce Marc Benioff ha spiegato come battere i competitor attraverso l’elemento della sorpresa prendendo ispirazione dal trattato di strategia militare datato V secolo a.C.

14. Lean in

Il libro di Sheryl Sandberg, COO di Facebook, è uno dei più recenti (2003) di questa lista. Lo trovate in Italia col titolo “Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire”. Si dice che John Thomas Chambers, CEO di Cisco, ne dia una copia a ogni suo senior manager.

15. A short guide to a happy life

Questo è invece il libro che Sheryl Sandberg consiglia. Scritto da Anna Quindlen, non è solo un libro sul ruolo delle donne e su come esse stesse si vedono e affrontano il mondo, ma un libro su come custodire ogni aspetto della nostra vita.

La selezione prosegue nell’articolo originale.

Exit mobile version