“È il momento di condividere informazioni e conoscenze. Oggi siamo qui con Sardex per superare insieme la crisi e per dare un sostegno forte al territorio regionale”. Con queste parole Silvia Delrio, responsabile commerciale per il Nord Sardegna del Consorzio Fidi FinSardegna, ha aperto il meeting tra Sardex e Finsardegna, svoltosi a Sassari il 5 marzo.
“FinSardegna conta più di 4mila imprese associate, 4 agenzie e 6 punti di contatto nell’isola, con sedi a Cagliari, Iglesias, Guspini, Tortolì, Oristano e Sassari. È un consorzio di garanzia, costituito da imprese che hanno unito le forze per aver maggior potere contrattuale nel rapporto con le banche. In 20 anni di attività possiamo dimostrare come la garanzia più importante resti sempre l’impresa, perché quello che noi instauriamo con le imprese è un rapporto di fiducia. Difatti, il prestito che concediamo è per sua definizione tecnica, fiduciario”, ha continuato Delrio.
L’amministratore delegato Roberto Spano, oltre che spiegare il funzionamento del circuito di credito commerciale sardo, raccontare un po’ di storia e fornire qualche dato sull’attività del circuito, ha ricalcato durante il meeting l’importanza e la necessità di fare rete con soggetti che hanno gli stessi valori e la stessa vision, nonché quella disponibilità al cambiamento e all’ascolto dei territori che si sta dimostrando di questi tempi un requisito essenziale del fare e sostenere l’impresa.
L’incontro è stato arricchito anche dalle testimonianze aziendali di due operatori locali, Antonio Canu, titolare dell’azienda Cool Campers di Alghero e socio FinSardegna, e Andrea Nigra, responsabile commerciale della Nuova Neon di Sassari, PMI iscritta al circuito Sardex.net.