Eravamo presenti anche noi a Milano il 29 novembre 2013 tra gli ospiti invitati al Sharitaly, il primo evento dedicato all’economia collaborativa in Italia. L’economia della collaborazione si propone come un nuovo modello economico, capace di rispondere alle sfide della crisi e di promuovere forme di consumo più consapevoli basate sul riuso piuttosto che sull’acquisto e sull’accesso al bene piuttosto che sulla proprietà. L’incontro ha offerto una panoramica del fenomeno e un approfondimento sul tema, facendo ragionare insieme imprese, esperti internazionali e startup su opportunità e benefici dell’economia collaborativa.
La mattina, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dopo lo speech di April Rinne, esperta internazionale di economia collaborativa, sono stati presentati i risultati di tre ricerche sulla situazione italiana e sulla propensione degli Italiani all’utilizzo di questi servizi. A seguire il focus è stato posto sulle questioni economiche, giuridiche e sul design dei servizi collaborativi.
Nel pomeriggio, l’incontro si è spostato alla Fondazione Eni Enrico Mattei dove, dopo l’intervento dell’ospite internazionale sul possibile dialogo tra startup e grandi imprese, si sono svolti sei workshop tematici: aziende e startup suddivise per settori e temi di interesse si sono confrontate sul significato e sul valore che la “collaborazione” assume nelle rispettive realtà.