La Fatturazione elettronica sarà obbligatoria a partire dal 31 marzo 2015.
Il 9 marzo in tutta Italia i Digital Champions affiancheranno le Camere di Commercio per avviare una giornata gratuita di formazione e informazione sulla fatturazione elettronica (obbligatoria per la PA dal 31 marzo). In tutto sono 110 gli eventi in programma, disseminati lungo tutto lo stivale e le isole. In Sardegna l’evento si svolgerà presso le sedi di Cagliari, Nuoro e Oristano. L’obiettivo è quello di agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.
Cosa dice la legge?
La Finanziaria 2008 e il decreto legge 66 del 2014 hanno stabilito che tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione, quindi imprese e lavoratori autonomi, devono:
• trasmettere la FatturaPA attraverso il Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica.
L’obbligo è riferito anche alle Amministrazioni stesse qualora abbiano il ruolo di fornitore verso altre Pubbliche Amministrazioni.
Quali sono i documenti da consultare?
Tutte le informazioni e i documenti utili per accreditarsi, compilare e inviare la FatturaPA sono disponibili sul sito dedicato, mentre altri materiali sono reperibili dal sito dei Digital Champions.
In Sardegna che si fa?
I Digital Champions sardi saranno operativi nelle sedi delle Camere di Commercio di Cagliari (alle ore 10:00), Nuoro (9:30) e Oristano (15:30) per una giornata di (in)formazione sul tema rivolta a Pubbliche amministrazioni, Pmi, associazioni di categoria e professionisti. Sono previsti approfondimenti e workshop gratuiti. L’evento è possibile grazie alla collaborazione con il Governo, l’AgID e la rete dei Digital Champions italiani, Unioncamere e Infocamere.
È possibile seguire la diretta a questo link e anche su Twitter con gli hashtag #FatturazionElettronica e #DigitalDay.
Qui una raccolta di tweet della giornata e il video curato da EjaTV: