In Sardegna si vive bene, anche in autunno. Lo sanno bene gli organizzatori della manifestazione itinerante Autunno in Barbagia, che coinvolge quest’anno 28 paesi della Barbagia.
L’iniziativa, progettata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall’azienda speciale Aspen, ha l’obiettivo di promuovere la Sardegna durante un periodo non convenzionale come l’autunno ed è mirata a promuovere le eccellenze produttive, le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano.
I 28 paesi dell’interno sardo apriranno le loro “cortes” (i cortili delle case storiche) durante i fine settimana, guidando i visitatori alla scoperta dei profumi e dei sapori della cucina locale, delle tradizioni, dell’artigianato e dell’arte. Le visite dentro le cortes daranno inoltre la possibilità di procedere all’acquisto esperienziale, cioè di vedere direttamente come si produce un formaggio o una pasta fresca, poter assaggiare e infine comprare i prodotti del posto.
Autunno in Barbagia richiama ogni anno tantissimi sardi e migliaia di persone dall’Italia e dall’estero. Anche le strutture ricettive del circuito sono pronte ad accogliere iscritti in veste di turisti!
Vi segnaliamo per l’occasione alcuni agriturismo, ristoranti, pizzerie, pub, B&B e hotel del circuito:
- Belvì, Hotel Ristorante L’Edera,
- Bitti, Agriturismo Calavrina, tra i dieci migliori ristoranti della Sardegna secondo TripAdvisor,
- Desulo, Ristorante Is Cubas, oppure S’Alase Ristorante Trattoria,
- Dorgali, Agriturismo Paulesa, B&B Icorè, Hotel Il Querceto, Il Gallo Nero Bar Tavola Calda, Pizzeria L’Angolo Blu,
- Cala Gonone, Pizzeria Zio Pedrillo, Ristorante La Poltrona, Hotel Brancamaria, Hotel L’Oasi,
- Fonni, Fattoria Su Grabiolu, Hotel Ristorante Cualbu,
- Gavoi, Ristorante Pizzeria Santa Rughe,
- Macomer, Ristorante Mandiga Lestru,
- Nuoro, B&B Apposentu, Brew Pub Trulla, Residenze Estate Sardegna, Hotel Sandalia, Punto Pizza, Residence Grandi Magazzini, Ristorante Fratelli Sacchi (di cui avevamo realizzato un video), Trattoria Kebabberia Pizzeria Dal Rosso, Zerottomilacento Bar Caffetteria, Bombolo Steakhouse, Ristorante Il Portico,
- Oliena, Hotel Ristorante Enis, Ristorante Pizzeria Gicappa, Ristorantino Masiloghi,
- Orgosolo, Alberto Sa e’ Jana.
Il calendario completo della manifestazione, scaricabile, qui: