Martedi 2 Aprile ci siamo trovati dal nostro aderente San Pio X, Azienda agricola dal 1708 per conoscerci tra aderenti del settore #CiboSano. L’azienda agricola ha origine da un casolare nato proprio nel 1708 e di cui si vede ancora l’iscrizione dell’epoca. Solo 5 anni fa è stato parzialmente ristrutturato, per lasciare ancora una memoria tangibile del ricco passato del “Barco” e diventare azienda agricola. Oggi qui si coltivano in modo sano e biologico erbe aromatiche ed ortaggi, scegliendo esclusivamente metodi naturali, senza serre (si utilizza solo il calore e la luce del sole) e senza interventi che non siano rispettosi della natura. Il responsabile Gianni Tono ci ha presentato i valori dell’azienda, ha sottolineato quanto coltivare biologico sia una “mission”, una vocazione. Non ha a che fare con un guadagno economico immediato, ma con un rapporto più armonioso con la natura e con i suoi ritmi per cui “non stressiamo la terra e non stressiamo noi stessi”. Francesca Calore ci ha mostrato l’ambiente circostante fatto ovviamente di campi, orti, laboratori di essiccazione ma anche aree ludiche e “relax” per ospitare eventi, attività ricreative e formative. Sono anche disponibili orti pubblici, il cui affitto si paga con la metà del raccolto della terra, a patto che la si coltivi in modo biologico.
Così, alla soddisfazione di far crescere prodotti naturali si aggiunge anche quella di ospitare, educare, lavorare insieme e fare sinergia.
Sono entrati in Venetex proprio per conoscere altre aziende del settore, che non vengono viste come “competitor” ma come alleati in una logica di condivisione di conoscenza, di “dare e ricevere”. Non nascondono la voglia di crescere con noi ed evolvere la propria produzione verso alimenti più “accessibili” e di facile utilizzo. Una vasta gamma di prodotti si può trovare ed acquistare direttamente nel loro sito !
Oltre ad un prezioso e saporitissimo buffet, ci sono stati interventi di altri aderenti, che ben si sposano con le esigenze dell’azienda agricola. Uno tra tutti Mangioqui, un mercato virtuale che mette in collegamento i produttori locali con i consumatori, e ancora Ma anche Lucio Levorato di Siqur Spa , azienda che opera anche nella distribuzione alimentare con particolare attenzione alla qualità in termini di sicurezza e salubrità. Per il lato comunicativo e di promozione dell’ambiente (pensato anche per eventi) è stato stimolante l’intervento di Bagsfordreams che lavora con strumenti di realtà aumentata per amplificare emotivamente il messaggio veicolato da brochure o volantini. A coronamento di una comunicazione nel settore alimentare è stato molto interessante l’intervento di Festival della Cucina Veneta, aderente che ha anticipato quella che sarà la prima edizione del festival omonimo il 5,6,7 luglio ad Albignasego. Un momento in cui la Cucina Veneta racconterà tutta la sua ricchezza, la tipicità e l’imponente eredità storica. Venetex è già partner dell’evento e coglieremo le opportunità per promuovere tutto il nostro settore food grazie alla collaborazione con i suoi aderenti.
Anche in questo come in tutti i nostri eventi per gli aderenti, Venetex vuole confermarsi come “facilitatore“: vogliamo far incontrare persone giuste al momento giusto, portando a nuovi scambi e relazionim, consapevoli che la condivisione delle nostre unicità ci arricchisce. Ai prossimi incontri Venetex!